Comunicare per farsi capire
Non veniamo ascoltati
Strategie per un’azienda che ascolta, coinvolge e ispira.
Diciamo addio ai PDF immensi e ai messaggi “in aziendalese”. Usiamo neuroscienza, empatia e ironia per creare comunicazioni che i dipendenti vogliono davvero leggere. Perché se nessuno ti ascolta, non stai comunicando: stai solo parlando da solo.
Format
creativi
Abbiamo
tante GEN
Di cosa si tratta?
ANALISI
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Comunicazione azienda<>dipendenti
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Comunicazione dipendenti<>dipendenti
REPORT
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Come si comunica in azienda?
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C'è margine di miglioramento? (ovvio, se no noi che ci stiamo a fa'?)
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Qual è la strategia per migliorare?
PIANO
La durata la decidi tu. Vuoi un intervento one-shot? Si può fare. Ti interessa un piano a 6 mesi per un progetto, un anno o 5 anni? Anche quello.
OBIETTIVI
Comunicazione interna: sì, ma con un obiettivo.
Quando entriamo in azienda per lavorare sulla comunicazione interna, non ci limitiamo a fare le belle grafichine e i video ispirazionali cringe.
Il nostro intervento di consulenza ha obiettivi chiari: migliorare la collaborazione tra team, rafforzare la cultura aziendale e aiutare le persone a sentirsi parte di un progetto comune.
Analizziamo insieme cosa non funziona, cosa si può semplificare, cosa va valorizzato — e poi costruiamo un piano che si può davvero mettere in pratica.

La vera sfida non è “craccare” il modo di parlare alle varie generazioni in azienda. È craccare le nostre paure. La paura di comunicare con coraggio, con autenticità e con leggerezza. Lo farà chiunque abbia il coraggio di abbandonare il manuale del tono di voce e di parlare come fanno le persone tra loro.
Matteo Ruisi | Co-founder di Polline