Merchandising per il museo Base Badia
- Polline

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Per l’apertura dello store di Base Badia, museo a cielo aperto nel cuore di Lentini (Siracusa), abbiamo sviluppato un progetto di merchandising culturale pensato per andare oltre il classico souvenir.
L’obiettivo non era produrre oggetti celebrativi o cartoline travestite da gadget, ma costruire una micro collezione capace di raccontare Lentini con tono spiritoso, intelligente e contemporaneo.
Un merchandising che non spiegasse il museo e l'arte di Lentini in modo didascalico, ma la interpretasse: attraverso frasi, riferimenti locali e dettagli grafici in grado di attivare riconoscimento e complicità.
Abbiamo curato concept, copy e design degli articoli, trasformando lo store in un’estensione narrativa del museo. Ogni oggetto è stato pensato come un frammento di identità urbana: leggero nel tono, ma radicato nel contesto culturale. Il risultato è una linea che non si limita a “ricordare” Lentini, ma la rende indossabile, condivisibile e viva.
La tazza di Ercole
Un successo non del tutto atteso
Come parte del progetto, abbiamo proposto la creazione di una caramella "tipica" della città di Lentini che abbiamo chiamato "Lentinella". L'idea era quella di associare uno stile poetico d'altri tempi e una vena umoristica al concetto di "caramella per l'alito fresco".
Al lancio della Lentinella in negozio, i 250 pezzi stampati sono andati a ruba in soli 5 giorni. Bar e scuole ne hanno fatto richiesta all'ingrosso, mentre turisti e lentinesi hanno contribuito al rapido esaurimento delle scorte.
Oggi, la caramella Lentinella sta diventando un vero e proprio prodotto tipico grazie alla collaborazione con caramellifici (si dice così?) di zona. Presto arriverà sul mercato lentinese e verrà venduto nei bar e nei ristoranti della città.
Ti interessa creare la tua caramella o un merchandising che fa davvero la differenza? Contattaci in men che non si dica!





















